Biografia di Konrad Helbig

17 giugno 1917 a Lipsia – 17 febbraio 1986 a Mainz

Konrad Helbig nasce in Germania ed è stato un fotografo, storico dell’arte e archeologo. Era un soldato della Wehrmacht, che combatté in Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale, dove divenne un prigioniero di guerra fino al 1947.
Subito dopo la sua liberazione tornò in Germania, dove iniziò a studiare storia dell’arte e archeologia e con il tempo sviluppò un particolare interesse per la cultura mediterranea. Successivamente la sua laurea viaggiò innumerevoli volte nel Mediterraneo, in particolare in Sicilia.

Helbig lavorò sia come fotografo che come autore di articoli, con diverse pubblicazioni, come ad esempio le riviste di viaggi Merian e Atlantis. Ha anche pubblicato libri illustrati, come il volume sulla Sicilia del 1956.

Però Oggi è principalmente conosciuto per le sue foto intime di giovani siciliani, ma questi scatti sono stati rinvenuti solamente dopo la sua morte nel 1986, nella sua tenuta.Le fotografie dei giovani ragazzi, alcune delle quali sono state scattate negli anni ’50, portano alla mente lo stile fotografico di artisti come Wilhelm von Gloeden e Guglielmo Plüschow (anche loro noti per i loro scatti intimi di giovanissimi del sud Italia).

Nelle sue immagini si rintraccia il legame sottile fra la Sicilia del secondo dopoguerra e quella di un passato idealizzato, che sconfina nel mito della cultura della Magna Grecia.

L’opera fotografica di Helbig è negli archivi dei fotografi della Deutsche Fotothek di Dresda tra cui 160.000 scatti, di cui 60.000 a colori, nell’archivio fotografico Foto Marburgdell’Università di Marburg (23.800 scatti, di cui 11.000 di fotografie di Grecia e 6000 dell’Italia) e nell’Archivio di Stato di Amburgo all’interno della collezione dell’archivio “Società tedesca per la fotografia”. Le sue opere sono anche raccolte in diverse fondazioni e musei privati ​​in Germania.

PER LA GALLERIA FOTO CLICCA QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...