Will McBride

“My profession is the process of gleaning my soul of the poor, poor shreds of ideas that are there to help a dying world understand itself.”

Will McBride – 10 gennaio 1931 – 29 gennaio 2015

McBride è nato a St. Louis , nel Missouri e cresciuto a Chicago, è stato un famoso fotografo d’arte e giornalismo, illustratore di libri, pittore e scultore.

Il suo lavoro fotografico è poco conosciuto negli Stati Uniti a causa delle diverse censure visto che ritraevano persone nude di ogni fascia d’età, minori compresi.
Uno dei suoi libri più discussi fu quello pubblicato in Germania nel 1974 dal titolo “Zeig Mal!” (tradotto in inglese Show Me! ), nato come libro per l’educazione sessuale per genitori e bambini, con le fotografie di Will McBride e il testo della psichiatra Helga Fleischhauer-Hardt. Il libro fu al centro di numerose accuse per oscenità a causa delle numerose foto di pre-adolescenti nudu intenti ad esplorare la propria sessualità.

Successivamente McBride pubblicò numerosi altri libri dove ritraeva, di norma, ragazzi nudi o semi-nudi, come nel famoso libro “Coming of Age” del 1999. Dal 2000 in poi sono state fatte numerose mostre delle sue opere in tutta Europa, anche in Italia alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

Nel 2004 McBride ha ricevuto il premio Dr. Erich Salomon dalla Società tedesca per la fotografia.

Per la galleria di Will McBirde, Cicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...