La trilogia Rainbow di Alex Sanchez. Rainbow Boys, Rainbow High & Rainbow Road

Titolo:    1) Rainbow Boys (2001) 
2) Rainbow High (2003)
3) Rainbow Road (2005)

Autore: Alex Sánchez
Casa Editrice:Playground Libri / Syncro Editore
Collana: High School
Alex Sanchez

La trilogia Rainbow sono dei romanzi di formazione dal titolo Rainbow Boys, Rainbow High & Rainbow Road; sono stati i primi libri a essere scritti dello scrittore statunitense Alex Sanchez. Sono stati pubblicati tra il 2001 e il 2005, riscuotendo subito molto successo tra gli adolescenti americani e hanno ricevuto e vinto numerosi riconoscimenti e premi, come quello del American Library Association che lo selezionò come “Miglior libro per giovani adulti”.

La trilogia parla delle vicende sentimentali (e non solo) di 3 adolescenti americani molto diversi tra di loro ma che hanno qualcosa li accomuna, come ad esempio il fatto di essere tutti e tre dei giovani ragazzi omosessuali alle prese con le loro prime esperienze sentimentali, sessuali e con l’accettazione del loro essere.

La storia ruota attorno ai vari avvenimenti quotidiani e alle relazioni sentimentali dei tre ragazzi seguendoli durante i vari anni del liceo e arriva a toccare tantissimi argomenti importanti come il tema del HIV, l’omofobia, il coming out, la perdita della verginità, l’amicizia e molto altro ancora, rendendo il libro non solo un romanzo d’intrattenimento ma un vero e propria testo educativo adatto per persone di tutte le età.

Il romanzo risulta molto scorrevole e scritto con un linguaggio non molto elaborato, proprio per venire incontro a un pubblico più ampio. I libri sono scritti con capitoli alternati che descrivono i differenti punti di vista d’ognuno di loro.
Rainbow Boys e gli altri sono degli splendidi young adult da leggere assolutamente se si ama il genere, per trascorrere qualche ora in allegria e con il fiato sospeso e/o si vuole imparare qualcosa su diverse tematiche LGBT, e non solo, in maniera semplice e divertente.

Jason Carrillo, Kyle Meeks e Nelson Glassman sono i protagonisti di questa trilogia. Jason è un giocatore di basket molto popolare in tutta la scuola, a un certo punto si ritrova a metter in discussione la propria sessualità, Kyle e Nelson sono due suoi compagni di classe, che inizialmente non hanno molti rapporti con lui ma il tempo li aiuterà a legare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...