Collezione francobolli LGBT

Il francobollo dedicato a Harvey Milk (1930-1978), leader visionario che divenne uno dei primi funzionari eletti apertamente gay negli Stati Uniti.
L’immagine sul francobollo è basata su una fotografia in bianco e nero del ’77, che ritrae Milk davanti al suo negozio di Castro Street a San Francisco, è stato prodotto negli U.S.A ed emesso il 22 maggio 2014, il giorno che sarebbe dovuto essere il suo 84esimo compleanno.

“Lascia che questo francobollo ispiri una nuova generazione per continuare l’eredità di Harvey Milk – continuare a lavorare verso un mondo in cui i pregiudizi lasciano spazio all’accettazione, dove la divisione lascia il posto all’unità e dove la paura lascia spazio alla speranza”.

Ronald Stroman


Il 3 luglio 2010 l’Austria pubblica un francobollo commemorativo per la 15esima Rainbow Parade di Vienna, disegnato da Christian Högl.



Questo è il francobollo rilasciato in Danimarca il 30 marzo 2017, prodotto da PostNord, ed è stato creato consultando anche il Copenhagen Pride.

“Il francobollo è un simbolo forte e chiaro dell’eguale valore di tutti gli esseri umani e dei punti di forza che risiedono nelle differenze e nelle caratteristiche peculiari delle persone”

Martin Pingel, responsabile del design di PostNord.


Freddie Mercury Millennium  è il francobollo prodotto nel 1999 dalla The Royal Mail nel Regno Unito, che onora il ricordo del frontman dei Queen, scomparso nel 1991 a causa dell’AIDS.Il francobollo fa parte delle serie millennium, che riconosce alcuni dei più famosi britannici degli ultimi 1000 anni.
A causa della sua produzione, nel Regno Unito non sono mancate le polemiche, molti hanno criticato la Royal Mail per aver onorato lo “stile di vita degenerato” del artista.


PostNord, il servizio postale svedese-danese, è stata la prima azienda postale al mondo a trasformare il motivo della bandiera in un francobollo, grazie al idea del artista Lisa Rydell.
È stato rilasciato in Svezia il 4 maggio del 2016.

“Emettendo un francobollo con la bandiera Pride, vogliamo sottolineare l’uguale valore di tutte le persone e la forza rappresentata dalle qualità e dalle differenze uniche delle persone”

Per Ljungberg, responsabile delle comunicazioni di PostNord Sweden.


Questo fa parte di una serie di francobolli stampati nel 2008 in occasione delle olimpiadi di Pechino, che celebrava tutte le medaglie d’oro Australiane.
Il francobollo di Matthew John Mitcham è stato inserito in questa lista perché raffigura il primo omosessuale dichiaro ad aver partecipato e vinto un oro alle olimpiadi.


L’Amministrazione postale delle Nazioni Unite ha rilasciato nel 2016 sei francobolli che promuovono l’uguaglianza per le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.
I francobolli sostengono la campagna Free & Equal dell’ufficio per i diritti umani del ONU.
Ognuno dei sei francobolli ha un disegno che ha uno specifico significato, in foto possiamo vedere la First Day Cover con i francobolli dedicati al coming out (quello a sinistra) e quello che rappresenta l’omosessualità maschile (a destra).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...