Montague Glover & Ralph Hall

Montague Glover
Ralph Hall

Montague Glover e Ralph Hall sono due uomini vissuti nei primi anni del ‘900, oggi conosciuti grazie alla loro storia d’amore che risulta essere la prima relazione gay, di lunga durata, documentata prima della legalizzazione in Gran Bretagna, avvenuta solo negli anni ’60.

Montague Charles Glover (5 maggio 1898 – 1983) è stato un architetto freelance e fotografo privato britannico le cui foto descrivevano l’underground omosessuale londinese durante la prima metà del XX secolo, partecipò alla prima guerra mondiale dove fu un ufficiale delle classi medie e venne decorato con la Croce Militare per il coraggio. Ralph Edward Hall (5 dicembre 1913-1987) era un ragazzo scarsamente istruito rispetto a Monty, della classe operaia dell’East End di Londra e venne arruolato nella Royal Air Force nel 1940, durante la seconda guerra mondiale.

Ralph e Monty ebbero una lunga relazione amorosa che riuscì a sopravvivere pure alla guerra, durò per 50 anni fino alla loro morte.

Si incontrarono intorno al 1930, nonostante i 15 anni di differenza, ebbero subito una idilliaca storia d’amore, vissero insieme per 5 anni prima della partenza di Ralph per la guerra e per coprire la loro relazione Monty assunse Ralph per aiutarlo nei lavori di casa come ad esempio curare il giardino, in quel periodo l’omosessualità non veniva vista di buon occhio da molti in Gran Bretagna, ed era pure illegale, per questo sono rare le testimonianze di relazioni LGBT in quegli anni. Ogni ha della loro vita insieme è stato documentato in istantanee amorevoli. Ralph era scarsamente istruito, ma assolutamente devoto a Monty. Dopo la divisione, a causa della seconda guerra mondiale, la loro relazione continuò e si scambiarono centinaia di lettere.


Monty aveva una grossa passione per la fotografia e le sue opere attraversavano rigorose barriere sociali del tempo, dal momento che era attratto principalmente dagli uomini della classe operaia. La sua opera documentava il commercio approssimativo, la prostituzione maschili dell’epoca e i membri dell’esercito, molti di questi soggetti erano pure dei suoi amanti. Queste foto vennero fatte esclusivamente per uso personale, per conservare un ricordo e anche per avere delle immagini erotiche che Monty avrebbe potuto rivedere succiamento.

Scatti privati di Montague Glover

Monty e Ralph passarono gran parte dei loro ultimi anni nella casa di campagna di Glover, “Little Windovers”, nel villaggio di Balsall Heath, dove la sorella di Monty visse con loro fino alla sua morte negli anni ’50 (non è noto se lei sapesse della loro relazione ma si presume di si).

La loro storia è diventata nota solo dopo la loro morte grazie a James Gardiner, un collezionista che ritrovò due scatolini contenenti foto, lettere e negativi. Nel 1992 Gardiner decise di rendere pubblica questa storia d’amore e i loro “album di famiglia”, e pubblicò il libro “A Class Apart: The Private Pictures of Montague Glover”, che raccogle molte foto di Monty e pure molte lettere che i due si scambiarono durante la guerra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...