Coming Out under fire – Documentario 1994

Coming Out Under Fire è un documentario del 1994, diretto e prodotto da Arthur Dong, basato sul libro di Allan Bérubé con lo stesso titolo, il film esamina gli atteggiamenti verso l’ omosessualità nelle Forze armate degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e osserva gli effetti della guerra sulla sottocultura gay. Il documentario include interviste con diversi veterani gay della WW2.
Questo documentario rimane un prezioso contributo alla storia della Seconda Guerra Mondiale, nonché al dibattito in corso sul ruolo dei gay nelle forze armate statunitensi.

“Straordinario…Ciò che è più affascinante del libro di Bérubé non sono i casi di oppressione gay ma le prove del riconoscimento ufficiale di una presenza gay all’interno dell’esercito…il cui numero era molto più grande di quanto chiunque avesse immaginato all’inizio del la guerra…Coming Out Under Fire riesce a descrivere dettagliatamente il pregiudizio e il cambiamento sociale di un’era turbolenta…”

Randy Shilts, San Francisco Chronicle



Coming Out Under Fire: The History of Gay Men and Women in World War II è il titolo completo del libro da cui fu tratto questo documentario, pubblicato per la prima volta nel 1990. Ebbe un grande successo nel mondo e ne stamparono diverse edizioni, purtroppo non è presente un’edizione in italiano.

Unisciti ad altri 22 follower

** I sittitoli sono generati automaticamente, ci possono essere delle imprecisioni, se sei disponibile nel editarli contattami pure! (scrivi un messaggio tra i commenti infondo alla pagina)

Parte 1 (Sub ITA)

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5 FINE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...