

"Les 2 Mignons" Anonimo, 1910.
Aristotipo, carta al citrata.
7.5x6cm
Qui sopra è possibile ammirare due scatti effettuati al inizio del’ 900, presumibilmente al interno del bordello che si trovava al 68 di rue du Château-d’Eau, nel 10° arrondissement di Parigi.
Lo stabile aveva una facciata anonima che non differiva da quelle di altre case chiuse del periodo, l’unica cosa che ne richiamava l’attenzione era una targa al lato del portone con scritto “Lucy massages”.


Come molti altri bordelli europei del XIX e XX secolo anche questo era “ufficialmente” indirizzato a un pubblico eterosessuali ma al suo interno ci si poteva trovare anche alcuni giovani ragazzi che vi lavoravano stabilmente.
Oggi è possibile trovare numerosi documenti, provenienti dagli archivi della polizia, che testimoniano la presenza di questi giovani, spesso anche minorenni e mal nutriti, che intrattenevano i ricchi clienti nei bordelli, con rapporti sessuali completi o tramite “giochi” voyeuristici.
Qui sotto è possiamo vedere uno di questi documenti, della polizia Parigina, che riporta del irruzione avvenuta il 9 aprile 1907 al 68 di rue du Château d’Eau nel quale viene trovato in flagrante un pederasta minorenne; lo stabile all’ora era gestito da Marie Knecht che, successivamente, sarà perseguita e condannata per istigazione alla dissolutezza.

È possibile trovare questi documenti e molti altri all’interno del libro “Hotel Garnis” di Nicole Canet, il volume può essere acquistato nel sito della sua galleria insieme ad altre opere sulla storia gay.


Lascia un commento